Frutta disidratata

ZENZERO A CUBETTI

Sono tante le proprietà dello zenzero, ma bisogna anche fare attenzione alle controindicazioni legate all’abuso di questa radice. Scopriamo di più! Lo zenzero, come tutte le pianta erbacee va usato con prudenza senza mai eccedere nelle dosi e nel consumo. Da un lato, sono tante e diverse le proprietà curative e i benefici derivanti dal suo utilizzo.

Ma, dall’altro, sono altrettante le controindicazioni legate ad un abuso di questa radice. Un tempo era conosciuto solo in Oriente, ma oggi lo si può acquistare ovunque.

Scopriamo insieme quali sono le controindicazioni e i benefici di questa pianta!

Se assunto in quantità indesiderate, lo zenzero potrebbe causare forti dolori alla pancia infiammazioni all’intestino.

Inoltre, andrebbe evitato da chi soffre di ipotensione e ipertensione.

È consigliabile richiedere al proprio medico se è possibile consumarlo o meno in piccole dosi. Inoltre, nelle persone che soffrono di stati allergici, non va assolutamente consumato in concomitanza con la somministrazione di farmaci antinfiammatori, ipotensivi e anticoagulanti.

Alcuni dei benefici

Nella medicina tradizionale dell’Estremo Oriente era impiegato per curare una grande varietà di malattie, dell’osteoartrite, all’ influenza.

È anche un alleato per stomaco, intestino e cuore grazie alle sue proprietà antibiotiche. Infine, lo zenzero è utile anche per chi soffre di alitosi.

Oltre che per insaporire in cibo, noi lo consigliamo anche per la preparazione di tisane e infusi!

PAPAIA DISIDRATATA

La papaya disidratata, un frutto tropicale sano e gustoso.

La papaya disidratata viene venduta in molti supermercati ben forniti insieme ad altri frutti tropicali e spesso viene distribuita in fette sottili oppure a dadini.

La disidratazione permette una migliore conservazione, con un peso minore e permette di mantenere molte delle proprietà naturali che possiede. La polpa della papaya, dal colore giallo simile a quello del melone, contiene un particolare enzima chiamato papaina che aiuta la digestione delle proteine, molto utile in caso di stitichezza, gastrite e ipertensione.

La papaya secca disidratata senza l’aggiunta di altri zuccheri è uno spuntino sano e gustoso e si può aggiungere al latte allo yogurt ad altra frutta oppure ai frullati per dagli un caratteristico sapore esotico.

Ricca di minerali e notevoli quantità di vitamine C, B, A, E e K, calcio, ferro, potassio, magnesio, zinco, rame, manganese e fosforo, è un’ottima alleata per combattere i radicali liberi, stimola la diuresi ed è un antinfiammatorio naturale.

Con sole 39 calorie per 100g di prodotto è un buon complice per una dieta sana ed equilibrata, si trova maggiormente in estate ed autunno e si consiglia di guardare bene il colore: se sarà arancione tendente al rosso sarà molto gustosa, mentre se è verde sarà ancora acerba poco dolce.

In commercio ci sono moltissime confezioni di frutta secca tra cui la papaya con aggiunta di zuccheri oppure di frutta candida, il loro contenuto calorico ovviamente sarà più alto rispetto al contenuto calorico della papaya essiccata senza l’aggiunta di zuccheri, controllate sempre la tabella nutrizionale sul retro della confezione.

ANANAS A CUBETTI CON FRUTTOSIO

Scopriamo quante calorie contiene l’Ananas disidratata Il fatto che l’Ananas, il caratteristico frutto tropicale col ciuffo, bruci i grassi è una credenza comune.

Ma è davvero così? Dipende! L’ananas è vero che ha proprietà brucia grassi ma, attenzione, solo se viene consumato fresco: la bromelina che contiene infatti, vitamina pro dieta, perde tutta la sua efficacia a contatto con il calore perciò, se si consuma Ananas in scatola o ananas disidratata, il potere dietetico si perde.

È quindi vero che l’Ananas fresco ha sole 40 calorie ogni 100 g ma questo dato si perde in presenza dell’ananas disidratata o sciroppata: nel primo caso, le calorie ammontano a 350 ogni 100 g di prodotto e nel secondo caso si superano le 600 Kcal.Un aumento così massiccio delle calorie non è solo dovuto al tipo di lavorazione a cui l’ananas viene sottoposto ma anche al fatto che, durante questi procedimenti, il frutto viene privato dell’acqua, componente principale del frutto anche nella sua polpa.

È proprio l’acqua a dare basso valore calorico alla nostra Ananas, perciò se volete consumare ananas ma siete a dieta, state lontane da quello disidratato e correte a comprarne uno fresco!

ALBICOCCHE DISIDRATATE

La dieta delle albicocche aiuta a dimagrire favorendo l’abbronzatura: ricche di vitamine, minerali e beta-carotene, sono un vero toccasana.

Oggi parliamo della dieta delle albicocche, che vede come protagoniste del menù, ovviamente, i tipici frutti estivi dal colore arancione. Si possono mangiare per merenda o per colazione provando subito un ottimo gusto nonché una sensazione dissetante.

Ma sapevi dei suoi poteri dimagranti e della sua qualità di favorire una bella tintarella per il tuo corpo?

Ecco svelata la dieta delle albicocche e tutti i suoi benefici per il corpo, dentro e fuori! Dieta delle albicocche, menu perfetto per dimagrire Dopo la dieta delle ciliegie e tutti i consigli in fatto di linea, eccoci giunti al momento di scoprire un altro segreto per perdere peso e per essere più belle. Si tratta della dieta delle albicocche da seguire per alcuni giorni in un regime alimentario ristretto.

In particolare basta assaporare il gustoso frutto nell’arco della giornata in modo da favorire il giusto apporto vitaminico e minerale.

Non solo, aiuta a sentirsi più sazi e anche a nutrire la pelle in modo incredibile.

Scopriamo allora come riuscire a dimagrire con questa dieta!

Per colazione iniziamo con un frullato di albicocche oppure una tazza di tè accompagnata da una piccola ciotola di questo frutto.

In mattinata scegliamo uno yogurt magro con sole due albicocche. A pranzo rimaniamo leggeri con insalatona mista e riso bianco oppure petto di pollo. Per merenda gustiamo una buonissima macedonia a base di albicocche. Per finire, a cena, pesce, verdure arrostite e tre albicocche.

Vi sentirete molto più sgonfie e magre nel giro di pochi giorni! Le proprietà delle albicocche, vitamine e beta-carotene per abbronzarsi! Le albicocche rappresentano uno dei frutti estivi più succosi e dissetanti.

E questo grazie all’enorme quantità di vitamine e minerali contenuti al suo interno.

Prima di tutto ha un’elevata concentrazione di vitamina A. Gli esperti confermano che basta assumerne due al giorno per soddisfare il fabbisogno completo di questa vitamina! Poi contiene la vitamina B1, B2, B3, B9 e C. Per i sali minerali è ricca di potassio, fosforo, sodio, ferro, calcio e zinco. Inoltre ha ottimi livelli di beta-carotene che è indispensabile per avere un’abbronzatura impeccabile sulla pelle! Per concludere in bellezza il bel frutto colorato aiuta a ridurre i livelli di colesterolo LDL, quello cattivo, nel sangue. Insomma, che dire… viva la linea e la salute con le gustose e nutrienti albicocche!

AMARENE SECCHE

Le amarene sono dei frutti ricchi di antiossidanti e sono un vero toccasana per l’organismo.

L’essiccazione avviene a basse temperature, per mantenere inalterati tutti i principi nutritivi delle bacche.

Efficace per lottare contro l’artrite, aiuta nella diminuzione del rischio di apparizione di malattie cardiovascolari. Poco calorica ma saziante.

Fonte molto interessante di:

  • Melatonina, un pugnetto al giorno di amarene regolarizzerebbe il ciclo sonno veglia.
  • polifenoli, altri antiossidanti studiati per la prevenzione e il trattamento di certi tumori, di malattie infiammatorie, cardiovascolari e neurodegenerative.
  • vitamine C, E, A, B1, B2, C, PP.
  • sali minerali e oligoelementi

Gusto: deciso, amarognolo dolce.

Uso: come snack salutare, oppure nei vostri muesli fatti in casa, deliziosa in abbinamento al cacao crudo.

COCCO DISIDRATATO

Il cocco rapè si ricava dalla polpa della noce di cocco disidratata e grattugiata grossolanamente. Un ingrediente perfetto per ricette dolci, ma anche salate.

Il cocco è un frutto ricco di nutrienti. Oltre alle fibre e agli acidi grassi essenziali, contiene vitamine e anche una discreta quantità di proteine.

Provalo per arricchire una torta o dei biscotti, o anche per cucinare il pollo in una ricetta etnica particolare.

CILIEGE DISIDRATATE

Proprietà e benefici delle ciliegie: proteggono la vista e aiutano anche il fegato e la pelle

Depurative, disintossicanti, diuretiche e antireumatiche, le ciliegie sono ricche di proprietà benefiche importanti per la nostra salute e per la nostra bellezza. Le migliori qualità in Italia? Al Nord, a Vignola, e al Sud, in provincia di Bari.

EFFETTI BENEFICI DELLE CILIEGIE

Dimagrire con le ciliegie: non solo è possibile, ma è anche una soluzione molto salutare, considerando tutti i benefici che porta questo frutto, ed è davvero semplice. Ne bastano poche, 25-30, al giorno, a digiuno e con una certa continuità, e la dieta è fatta. Allo stesso tempo, grazie alle ciliegie, avrete depurato il sangue, drenato il fegato e migliorato la funzionalità delle vostre articolazioni.

VARIETÁ DI CILIEGIE

Con il loro colore rosso acceso, le ciliegie sono il frutto di un albero che appartiene alla famiglia delle Rosacee e che probabilmente proviene dall’Asia. In particolare, esistono due specie principali di alberi di ciliegie: il Prunus avium detto anche ciliegio dolce e il Prunus cerasus detto invece ciliegio acido. Dal primo derivano principalmente due diverse varietà di ciliegie: le tenerine e le duracine. Mentre le tenerine sono rosse a polpa tenera, le duracine invece possono essere di colore rosso scuro o quasi nero con polpa rossa o di colore rosso chiaro con polpa rosacea e croccante.

Il ciliegio acido produce invece tre diverse varietà: le amarene dall’intenso colore rosso e utilizzate soprattutto per la realizzazione di sciroppi e succhi, le marasche adoperate invece dall’industria conserviera per produrre liquori e, infine, le visciole, molto dolci e in genere da consumare fresche o come conserve.

QUANDO RACCOGLIERE LE CILIEGIE

Le ciliegie si raccolgono da metà maggio a fine giugno e solo quando sono ormai mature: una volta staccate dall’albero non maturano più.

PROPRIETÁ DELLE CILIEGIE

Che la frutta faccia bene al nostro organismo è ormai un dato di fatto ma forse pochi sanno che nelle ciliegie si nascondono innumerevoli proprietà importanti per la nostra salute. Per cominciare, le ciliegie sono ricche di vitamina C e A che aiutano a proteggere la vista e contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie .

Contengono inoltre acido folico, calcio, potassio, magnesio, fosforo e flavonoidi, sostanze importanti per la lotta ai radicali liberi. Depurative, disintossicanti, diuretiche e antireumatiche, le ciliegie aiutano inoltre a prevenire numerose patologie come l’arteriosclerosi, le disfunzioni renali e l’invecchiamento cellulare.

PROPRIETÁ CURATIVE DELLE CILIEGIE

Le ciliegie sono inoltre un tipo di frutta decisamente non sprecona: con i peduncoli è possibile infatti realizzare decotti e tisane utili per purificare i reni e calmare la cistite. Nel primo caso vi basterà portare ad ebollizione un litro d’acqua e poi immergervi una manciata di gambi secchi di ciliegia. Lasciate in infusione per circa 10 minuti e poi bevete la tisana. In caso di cistite preparate invece un infuso facendo bollire una manciata di peduncoli spezzati di ciliegio selvatico in un litro d’acqua per 10 minuti. Filtrate e bevetene due tazze al giorno lontano dai pasti.

LE CILIEGIE COME ALLEATE PER LA NOSTRA BELLEZZA

Ma le ciliegie non sono solo delle perfette alleate della nostra salute ma anche della nostra bellezza.

Grazie alla presenza di caroteni e sali minerali, sono infatti il frutto ideale per proteggere la pelle dal sole e ottenere una tintarella naturale e omogenea. La loro polpa inoltre è un ottimo rivitalizzante per la pelle del viso soprattutto se irritata. Se invece la vostra pelle è grassa provate questa maschera alla ciliegia, ricca di vitamine, sana e low cost: prendete alcune ciliegie, togliete loro il nocciolo e poi schiacciatele e stendetele su viso e collo. Quasi prive di calorie, le ciliegie possono essere consumate anche nell’ambito di diete ipocaloriche e nel regime alimentare dei diabetici.

LE MIGLIORI CILIEGIE ITALIANE

Non sprecate soldi acquistando, magari fuori stagione, ciliegie dall’estero. Quelle italiane sono tra le migliori del mondo. In particolare le più note per le loro qualità e per il loro sapore sono coltivate in due zone del paese, al Nord e al Sud. Le prime sono le ciliegie di Vignola, in provincia di Modena; le seconde invece si producono a Conversano, in provincia di Bari. Nel territorio pugliese si realizzano il 34 per cento di tutte le ciliegie made in Italy: una ciliegia su tre, in Italia, è di provenienza barese.

GINGER A FETTE

Studi recenti hanno confermato diverse proprietà di questa radice, ad esempio contro la dispepsia: esso infatti è capace di agire efficacemente su tutto l’apparato digerente, nei casi di inappetenza o di digestione lenta e laboriosa, flatulenza, meteorismo e gonfiore intestinale per le sue proprietà carminative.

KIWI DISIDRATATO

Naturalmente povera di colesterolo e ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti, la frutta disidratata è fonte di potassio e di fibre e contiene le vitamine e minerali tipici di ciascuno frutto. Facile da conservare, di lunga durata, ottima come ingrediente per la preparazione di altri alimenti, la frutta disidratata può quindi essere utilizzata in molteplici occasioni: al naturale, nello yogurt, tra i cereali, nella preparazione di primi e secondi piatti, in abbinamento a formaggi e creme sia dolci che salate, per una cucina creativa e come snack salutare. Il suo posto è ovunque.

Proprietà del kiwi: Questo frutto dà energia, agisce contro la stipsi, riduce il colesterolo cattivo, è antiossidante, grazie all’alto contenuto di vitamina C, che agisce contro i radicali liberi. Inoltre è diuretico e riesce a rafforzare le difese immunitarie.

Ingredienti: 100% kiwi selezione Superior, contiene solo gli zuccheri naturali del frutto.
Frutta disidratata: Selezioniamo con cura frutta di alta qualità, la tagliamo e la disidratiamo a bassa temperatura per mantenere le qualità organolettiche del frutto fresco. 

Valori nutrizionali medi per 100g:
Valore energetico 1344 kJ
319 kcal
Grassi 3,2 g
di cui Acidi grassi saturi 0,3 g
Carboidrati 61 g
di cui Zuccheri 37 g
Fibre 13 g
Proteine 5 g
Sale 0,05 g

MELE DISIDRATATE

La mela secca o disidratata è molto gradita agli sportivi, ai bambini, agli adulti. Dice il proverbio: “Una mela al giorno leva il medico di torno”, ma sarà vero anche per la mela essiccata? La risposta è affermativa. Al contrario di quanto si possa pensare, il frutto una volta privato dell’acqua conserva tutti i valori nutrizionali e le proprietà di una mela appena colta. La coltivazione della mela è diffusa in tutto il mondo ma il suo paese di origine è l’Asia occidentale. Non tutte le mele sono uguali, se ne distinguono mille qualità con caratteristiche e apporti nutrizionali differenti.

La mela secca una volta reidratata può essere consumata cruda, bollita per la preparazione di decotti, centrifugata per essere bevuta e ottenere un buon risultato rivitalizzante. La mela secca ha proprietà terapeutiche. A trarne beneficio è principalmente l’apparato intestinale. Infatti la mela  ha la capacità di assorbire le tossine che che annidano nell’intestino, inoltre decongestiona e asciuga la mucosa. Regola la flora batterica e, se consumata la mattina a digiuno, facilita l’evacuazione.

Svolge un’azione diuretica e depurativa. Il consumo costante è indicato a chi soffre di artrosi, reumatismi, gottosi, calcoli urinari. Aiuta ad espellere l’acido urico, l’urea e altri residui del metabolismo. Sia chi è sano sia chi è malato può trarre beneficio dall’uso quotidiano della regina della frutta. Mangiare da due a tre mele al giorno per tre mesi, aiuta a combattere il colesterolo e a ridurre la pressione arteriosa. La mela è ideale per combattere le malattie croniche, le affezioni che colpiscono l’apparato respiratorio e digerente, rallenta il processo di invecchiamento, è tonificante, ed è l’alimento medicinale per eccellenza.

La mela secca è una tradizione trentina: viene essiccata quella della Val di Non per essere gustata in qualsiasi periodo dell’anno. E’ uno stuzzichino gustoso per chi cerca qualcosa di naturale ed energetico senza l’aggiunta di zuccheri. Le fette di mela secca sono una fonte di sali minerali e vitamine del gruppo A, B1, B2 e C, non contengono grassi ma, ferro, potassio e calcio. La media riferita a 100 grammi di prodotto apporta 328 calorie e 1 grammo di proteine. La mela secca, se reidratata con l’acqua, viene utilizzata nella preparazione di dolci o succhi. Per reidratarla è sufficiente immergere le fette in acqua o latte bollente per 3-5 minuti.

MIRTILLO BLU

Non è ancora la piena stagione di raccolta, ma quando inizieranno a comparire nei boschi verso la fine di maggio, i mirtilli saranno ottimi alleati di bellezza e contro i disturbi legati al sistema circolatorio. Il mirtillo è una pianta spontanea appartenente alla famiglia delle Ericaceae, comprendente circa 130 specie che rivestono un certo interesse agronomico. Gli arbusti di mirtillo fruttificano in pieno agosto, ma troviamo questo frutto sui banchi dei supermercati praticamente quasi tutto l’anno. Il mirtillo si presenta in diversi colori ma le varianti più commercializzate sono il rosso, nero e blu. Del mirtillo si utilizzano varie parti, e ciascuna di esse possiede proprietà benefiche diverse proprio perchè contiene un principio attivo diverso.

Le bacche del mirtillo nero contengono molti acidi organici, acido malico citrico ed anche zuccheri, tannini, pectina, vitamine A e C e piccole quantità di vitamina B, inoltre contengono anche glucosidi antocianici i quali danno il tipico colore ai mirtilli e riducono la permeabilità dei capillari, rafforzano la struttura del tessuto connettivo e ne migliorano elasticità e tono.

Il mirtillo nero contiene le antocianine, sostanze capaci di inibire l’attività di enzimi che distruggono collagene e tessuti elastici dei capillari provocando fragilità ed eccessiva permeabilità. Queste sostanze aumentano la velocità di rigenerazione della porpora retinica degli occhi, pigmento essenziale per la vista di sera o quando c’è poca luce. Il mirtillo nero ha inoltre potere astringente e antidiarroico e rafforza le pareti dello stomaco proteggendolo da ulcere gastriche.

Il mirtillo blu ha la caratteristica principale di rallentare l’invecchiamento combattendo i radicali liberi. Assumerli con regolarità porta benefici a lungo termine sulla memoria ma anche sulla coordinazione motoria e sull’equilibrio del corpo. Il suo impiego è indirizzato alla cucina, in dolci americani come muffin, ma vanta proprietà molto più nobili, il mirtillo blu è usato infatti come antinfiammatorio e sembra contenere sostanze antitumorali come antocianine, flavonoidi e tannini che inibiscono lo sviluppo di cellule tumorali.

MIRTILLO ROSSO

Il mirtillo rosso invece ha la caratteristica di curare la pelle e l’intestino. Rispetto al blu e al nero è più raro da trovare. il mirtillo rosso è efficace per lenire gli arrossamenti della pelle come la couperose.

Ottimo nella prevenzione di infezioni delle vie urinarie grazie alla presenza di arbutina, ha effetto diuretico e disinfettante ed è anche utile nella regolazione intestinale e come antidiarroico. Largamente usato in cosmesi ed in erboristeria per l’alto contenuto in tannini che gli conferiscono potere antiossidante.

POMELO DISIDRATATO

Il Pomelo è un grande agrume tutto da scoprire. Originario della Thailandia è caratterizzato da un odore simile a quello del pomplemo ma dal gusto più dolce.  Le sue proprietà benefiche sono notevoli: è ricco di vitamina C, riduce il colesterolo, contiene un altissimo contenuto antiossidante, è antibiotico naturale e rafforza il sistema immunitario.

La caratteristica principale di questo frutto è il fatto che abbia la parte bianca commestibile, con un sapore dolce e piacevole. Il contenuto vitaminico del pomelo non viene intaccato dal processo di disidratazione poichè avviene interamente senza l’utilizzo di calore.

Rispetto al frutto fresco, la frutta disidratata perde l’acqua e concentra fibre, zuccheri e minerali, diventando così uno spuntino nutriente, saziante e non eccessivamente calorico.

Prodotto preparato da pomelo fresco, sbucciato, tagliato e sottoposto a disidratazione tramite aria calda.

  • Utilizzalo a fine pasto per sgrassare il palato.
  • Proponilo con una cruditès di scampi.
  • Regala una nota agrumata ad un’insalata con pancetta.
  • Rivisita il tuo mojito.
  • Esalta le tue macedonie di frutta.

UVA CILE

Uva Cilena: caratterizzata dal colore chiaro e dal gusto dolce dei suoi acini essicati al sole, l’uva cilena è una fonte naturale di vitamine e minerali utili per il nostro benessere. Le fibre alimentari di cui è ricca la rendono un buon regolatore dell’apparato digerente e le proteine unite agli zuccheri naturali prolungano il senso di sazietà dopo pochi acini.

UVA SULTANINA

Uva Sultanina: un’alternativa sana alle caramelle, l’uvetta è lo spuntino ideale per gli sportivi e per i bambini che necessitano di energia. Ricca di zuccheri naturali, come fruttosio e glucosio facilmente assimilabili, l’uvetta favorisce l’assorbimento rapido di vitamine, proteine e nutrienti utili al nostro corpo prevenendo i cali energetici e rinforzando il sistema immunitario.

Frutta secca sgusciata e intera

NOCI CALIFORNIA NOCI SORRENTO Prima di capire quali sono le proprietà delle noci, vediamo che cosa sono. Si tratta di una varietà […]

×